Servizi Matrimonio Siracusa

Il matrimonio in Sicilia

IL BAULE DEI DESIDERI
I servizi per il Matrimonio a Siracusa

Slider
Logo

Servizi per un Wedding Design d’autore

Il Matrimonio celebrato in Sicilia si perfeziona attraverso la scelta di uno stile originale. Gli elementi valoriali riguardano aspetti caleidoscopici. Ad esempio, si parla di nuance d’allestimento, decorazioni artistiche e floreali ed anche di bomboniere nuziali. Inoltre è importante seguire le tendenze stilistiche in voga. “Ingredienti” che genereranno una cerimonia nuziale, somigliante ad un gioiello di rara bellezza.

Carmela Cannizzo e il Suo “Baule dei Desideri” inscenano una soluzione al passo con i tempi. In questo “contenitore di pregio”, tutto è possibile! Così si realizzano anelati desideri.

Qui la contemporaneità abbraccia la tradizione, in un’osmosi perfetta. Con estrema meticolosità e diligenza si segue il “decalogo delle nozze”, in modo analogo ad un protocollo convenzionale.

Gli step del decalogo sono riconducibili ad una sezione dedicata. Essa viene menzionata per l’appunto: “Servizi”. Essi sono definiti come “I must have di un Wedding Planner”.

In ogni caso, i “Servizi” sono sempre affiancati alla capacità di problem solving. Così diviene agevole gestire, con opportuna eleganza, ogni dettaglio inerente all’organizzazione. La prima regola, concernente la progettazione ad hoc di un evento nuziale, risiede nella coordinazione delle varie maestranze. Infatti, è indispensabile coordinare, con artificio, ogni singolo step del palinsesto di canoni concordati con i futuri sposi.

La sensibilità è una delle percezioni simili all’emozione. Queste sensazioni camminano sul binario parallelo a quello della struttura architettonica di uno sposalizio creato su misura. Si può scegliere l’intero palinsesto dei “Servizi” o valutarne una rosa, ad esempio: l’abito da sposa, la Chiesa, la location.

Ed ancora, il catering, il menù … Inoltre se si intende scegliere una bomboniera esclusiva, è possibile addirittura crearla, o diversamente, indirizzarsi verso una tradizione che reinventa “capisaldi” della memoria siciliana.  A tal proposito, si ricordano le cosiddette “Teste di Moro” e le “Pigne”.

Parimenti la rivisitazione storica può riscontrarsi anche nell’uso di nobili trame, come lino, sete operate, juta, per creare fazzoletti o sacchetti ad hoc, ove racchiudere i confetti delle nozze.

Le Bomboniere

Storia delle ceramiche siciliane, capisaldi della memoria reinventata: “Teste di Moro” e “Pigne”

Bomboniere Siracusa

Le “Teste di Moro”, in particolare, hanno una provenienza leggendaria. Difatti, narra la leggenda – nata intorno all’anno 1100, periodo della dominazione araba in Sicilia – di una fanciulla dalla pelle rosea e dai bei occhi. Un giorno, un giovane moro la notò, mentre era intenta a curar le piante e se ne invaghì. Così le dichiarò il suo amore, poi ricambiato. Però, quando il moro decise di partir per l’Oriente, lei meditò la sua vendetta. Infatti, nottetempo, mentre dormiva, gli tagliò la testa e ne fece un vaso, dove seminò del basilico, ponendolo in bella mostra sul balcone. Così si fecero modellare dei recipienti di terracotta o graste. Infine, nacquero i vasi dalla foggia di “Testa di Moro”.
Per illustrare le “Pigne”, poi, si parla di frutto proveniente dal pino. Da tempo immemore e per diverse civiltà, è divenuto custode di valori simbolici, come divinità, forza rigeneratrice, immortalità. Significati che alludono, in realtà, all’albero da cui origina anche la fecondità e la forza vitale. La pigna assurge, inoltre, a simbolo della montagna – dimora degli Dei – e in ciò, già in tempi remoti, personificava la divinità nell’area del Mediterraneo. In Sicilia, la pigna impera come oggetto di buon auspicio, viene riprodotta, infatti, anche nella versione soprammobile in ogni misura e materiale! Od ancora, come elemento ornamentale dei quattro spigoli nei letti matrimoniali in ferro in stile ottocentesco.

I Sacchetti

Parimenti la rivisitazione storica può riscontrarsi anche nell’uso di nobili trame, come lino, sete operate, juta, per creare fazzoletti o sacchetti ad hoc, ove racchiudere i confetti delle nozze. I fili, che intrecciano segnatamente sogni di stelle e mappe terrestri, creano neo coordinate all’incontro fra trame e orditi, in memoria della bellezza eterna. Pensare ad un fazzoletto, infatti, significa reinterpretare il paradigma dell’arte tessile siciliana. Significa, altresì, far rivivere l’ingegno e la manualità di donne che, per secoli, sono state artefici e creatrici di storie distese lungo i fili di un telaio. E in Sicilia, la tradizione tessile è sinonimo di cultura reale e verosimile e ancora di mirabilia. Il fazzoletto testimonia anche il trascorrere del tempo nobiliare e contadino. Un codice antico, come un telaio, sfoglia pagine tessute di trame ed orditi colme di realtà fittizie e sognate. Realtà che raccontano Identità, Memorie, Corredi custoditi nelle cassapanche di secoli fa … Ecco cosa leggere nella tessitura di un pezzo di stoffa, e proprio lì, in quelle trame, si cela una nuova storia da raccontare, per esempio, quella di un Matrimonio. Così la narrazione delle nobili trame ricomincia, e conseguentemente incontra nuove dita, per tessere altra vita …

Sacchetti Matrimonio Siracusa

Servizi del Wedding Design d’Autore

  • Creazione progetto del Matrimonio
  • Allestimenti e Scenografie
  • Ricerca Location
  • Ricerca Catering
  • Disbrigo Pratiche Burocratiche
  • Noleggio auto Sposi
  • Fedi e porta fedi personalizzato
  • Tableau de Mariage
  • Ricerca Chiesa
  • Segna Tavolo –Segna Posto
Abiti da Sposa Siracusa
  • Inviti & Partecipazioni
  • Libretti messa
  • Animazione Bambini
  • Tavolo Confetti
  • Fotografo - Videografo
  • Abiti Sposi
  • Musica Chiesa e Cerimonia
  • Hair stylist e Make up artist
  • Service audio/luci/video
  • Torta Nuziale

Inoltre, il “Baule dei desideri” è lieto di esaudirVi anche per richieste relative alla scelta dell’arredamento di casa, di tendaggi e del corredo neonato con il punto vendita di Via Eschilo, 16 a Siracusa; Tel.: 0931 095900 Ed ancora di più … siamo presenti nel vostro percorso di vita, sempre felici di accompagnarVi nelle scelte importanti …